Il direttorissimo ad orologeria

25 Mar 2010

L’ordine impartito dal “direttorissimo” deve essere stato perentorio: ogni sera, tutte le sere che Iddio manda sulla Terra, al Tg1 ci deve essere un servizio – con adeguato titolo di testa – sull’inchiesta della magistratura di Bari. E da una settimana, al Tg delle 20, puntuale come il Ferragosto, ecco l’inviata speciale che riferisce sull’inchiesta che riguarda lo “scandalo sanità” in Puglia. Ogni sera, la solerte inviata del “direttorissimo” racconta a cosa è arrivata l’inchiesta dopo l’arresto dell’ex vicepresidente pd della Regione. Già, a cosa è arrivata l’inchiesta? A nulla. L’inchiesta dei magistrati prosegue, com’è giusto, vengono compiuti gli atti previsti, insomma la giustizia sta seguendo il suo corso. E cosa, allora, riferisce l’inviata? Nulla. Ripete ogni sera che il vicepresidente Frisullo è in galera da tot giorni, che le intercettazioni rivelano i suoi interessi e le sue colpe, e così via sottolineando, nelle immagini, i fogli delle trascrizioni compiute dagli ufficiali di polizia giudiziaria.Ogni sera, dopo i titoli anch’essi sempre identici su Berlusconi che denuncia i magistrati che fanno politica in favore della sinistra, al terzo posto nella “scaletta”, ecco il rapporto al direttorissimo: Frisullo, il pd arrestato, le escort, i soldi dell’imprenditore Tarantini, e via evidenziando i passaggi delle intercettazioni. La notizia? Non c’è. Non ci sono novità nell’inchiesta ma, ogni sera, alle 20, l’aggiornamento sul nulla arriva dall’inviata costretta a Bari a provare di far credere che, appena passate 24 ore, ci sarebbero clamorosi sviluppi.

No, non c’è alcuno sviluppo: Frisullo è sempre in carcere e l’inchiesta è in corso.Allora, vi chiederete e ci chiederemo, perché il direttorissimo ha mandato all’esilio di Bari la sventurata cronista, costretta al supplizio d’inventarsi l’aria fritta pur di citare il nome Frisullo e il suo partito di appartenenza? E come mai il direttorissimo, che ha recitato un indimenticabile editoriale contro le intercettazioni (sugli interlocutori di Papi Berlusconi), sta facendo un’eccezione per l’inchiesta che riguarda Frisullo? Come mai ogni sera impagina il telegiornale con un resoconto dal capoluogo pugliese senza una notizia che sia una? Come mai questa di Bari nei confronti di Frisullo non è giustizia ad orologeria?Noi pensiamo che a tutto questo ci sia una spiegazione. Banalissima. Il “direttorissimo” non ha l’orologio. Ogni sera, presumibilmente alle 20, chiama Arcore per aver conferma. “Direttorissimo, come va”? “Bene, grazie. Quando vuoi, io sono sempre qui…”. Linea al Tg1.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.