Metodi staliniani per il legittimo impedimento

01 Feb 2010

Non solo nominano i candidati-governatori con metodi da “politburo” (vedi denuncia dell’altro giorno dell’onorevole Stracquadanio, nientepopodimeno che uno dei ghost writer del Cavaliere), ma ora persino i dirigenti del Pdl si appropriano del tradizionale metodo di convocazione dei parlamentari che usava il Pci!
Leggere, per credere, la lettera (i cui estratti appaiono oggi su Repubblica, pag. 7) con cui la presidenza del gruppo Pdl della Camera, alle viste dei voti sugli emendamenti alla legge pro-berlusconi sul legittimo impedimento, prescrivono che la presenza dei loro parlamentari in aula sia garantita “senza eccezione alcuna”. E’ la classica formula che, ai tempi del Pci, appariva sulle colonne dell’Unità, per avvisare i parlamentari lontani da Roma che nessuna assenza sarebbe stata tollerata in occasione di delicate votazioni.
Dovrebbero, i berluscones, affinare ancor più il metodo. Se ritengono davvero obbligatoria la presenza in aula i deputati andrebbero convocati con la più stringente intimazione che – allora – si usava. Scrivere così, tutto maiuscolo: SENZA ECCEZIONE ALCUNA. E non sarà tollerato alcun…legittimo impedimento.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.