Alfano: “Riforma della Giustizia anche senza l’opposizione”

02 Nov 2009

Libretto nero della democrazia // Il governo può fare la riforma della giustizia anche senza l’opposizione. E’ il parere del ministro della Giustizia Angelino Alfano, intervistato a Mattino cinque, programma delle reti Mediaset. “Non so se c’è la possibilità di una intesa con l’opposizione – ha detto il Guardasigilli – Noi non la rifiutiamo ma anzi la ricerchiamo perché le riforme se sono votate da una maggioranza ampia sono destinate a durare in più nel tempo. Quindi ricercheremo una forma di consenso con l’opposizione”.
Tuttavia, ha precisato Alfano, “abbiamo anche un dovere etico che nasce dalla nuova fase democratica che consegna al governo uomini votati direttamente dal popolo: cioè l’obbligo di fare quello che abbiamo promesso in campagna elettorale. Quindi di fronte al bivio tra la paralisi perché l’opposizione non vuole la riforma e quanto proposto agli elettori noi sceglieremo non di restare fermi ma di procedere con le riforme”. E aggiunge il ministro: “A fine legislatura infatti a chi ci chiederà ‘avete fatto la riforma della giustizia?’ noi non possiamo dire ‘non l’abbiamo fatta ma abbiamo dialogato benissimo’…”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.