Appuntamenti per l’autunno: la scuola e il seminario

31 Lug 2009

Partirà sabato 17 e domenica 18 ottobre la nuova scuola di formazione politica di Libertà e Giustizia, due week end di studio (secondo modulo 24-25 ottobre) alla Fortezza del Cassero, vicino a Siena. Curati dallo storico inglese Paul Ginsborg, che insegna Storia dell’Europa contemporanea all’Università di Firenze, e con la collaborazione del filosofo e direttore delle scuole di LeG Salvatore Veca, i nuovi corsi avranno per tema “Le vie della democrazia in Italia e nel mondo”.
Il primo modulo è dedicato alla storia della democrazia italiana, dal Rinascimento ai pregi e ai difetti dell’Italia repubblicana, passando per il periodo liberale e il Fascismo.Nella seconda sessione si studieranno invece “Diritti e democrazia nel mondo contemporaneo”: diritti umani, civili e politici.
Dopo le sessioni diurne, più impegnative, nelle serate al caminetto gli alunni si confronteranno a proposito di democrazia contemporanea, con il giornalista di Repubblica Massimo Giannini, e di Islam, gender e ancora democrazia con Ayse Saracgil, docente di origini turche dell’Università di Firenze: “Un’occasione per approfondire gli argomenti e confrontarsi con allievi delle più disparate provenienze regionali”, come dice Paul Ginsborg.

Il tutto con il valore aggiunto dei relatori di fama internazionale come Alberto Banti e Michele Pattini dell’Università di Pisa, Marcello Flores e Riccardo Pisillo Mazzeschi dell’Università di Siena, il senatore Andrea Manzella e Gustavo Zagrebelsky.
Il 7-8 novembre si svolgerà invece a Genova il seminario annuale di Libertà e Giustizia. Presieduto dal presidente onorario Gustavo Zagrebelsky, sarà l’occasione per fare un bilancio su noi stessi e sul ruolo della società civile in questa difficile fase della vita del nostro paese.
Le informazioni logistiche e i dettagli sui costi d’iscrizione alla scuola e al seminario (che cercheremo di ridurre al minimo), verranno forniti i primi di settembre. Se volete già formulare la preiscrizione per l’uno o per l’altro appuntamento (o per entrambi), potete farlo scrivendo a: info@libertaegiustizia.it
L’ufficio di Milano rimarrà chiuso da sabato 1 agosto a domenica 30. Buone vacanze a tutti da Libertà e Giustizia!

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.