Villa Necchi Campiglio, visita guidata prima del convegno

26 Set 2008

Mercoledì 1 ottobre, in occasione del primo incontro del ciclo “Quale Milano?”, LeG offre a soci e amici la possibilità di partecipare alla visita guidata di villa Necchi Campiglio (via Mozart 12). La visita, prevista dalle 18 alle 18.45, è gratuita, però è necessario prenotarsi inviando una mail a info@libertaegiustizia.it oppure telefonando in sede al numero 02.4549.1066 entro lunedì 29 settembre.
Villa Necchi Campiglio, realizzata tra il 1932 e il ’35 da Piero Portaluppi, è ora di proprietà del Fai, il Fondo per l’Ambiente italiano cui l’hanno donata le sorelle Gigina e Nedda Necchi. Sontuosa dimora nel cuore della città, questo edificio rappresenta l’opera chiave dell’architetto milanese ed è esempio unico, per bellezza e stato di conservazione, di villa privata razionalista. Due importanti collezioni d’arte arricchiscono il percorso all’interno della villa: la raccolta Claudia Gian Ferrari, con tele di Sironi, Martini e de Chirico, dedicata al primo Novecento e la raccolta Alighiero ed Emilietta De’ Micheli, con opere del Settecento, tra cui spiccano i dipinti di Canaletto, Rosalba Carriera e Tiepolo.Al termine della visita i partecipanti saranno accompagnati nella sala dove si terrà il dibattito “Quale Milano? Area metropolitana e MI-TO”. L’incontro si aprirà con il saluto di Marco Magnifico, direttore generale culturale del FAI, che ha gentilmente concesso gli spazi di villa Necchi, e con i contributi di Alessandro Balducci, docente di Politiche urbane e territoriali al Politecnico di Milano, di Filippo Penati, presidente della Provincia e di Davide Rampello, presidente della fondazione Triennale.

Modera Stefano Pareglio, del Consiglio di direzione di LeG.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.