Cronologia della crisi

06 Feb 2008

Cronologia della crisi politica dalle dimissioni di Mastella allo scioglimento anticipato delle Camere: 16 GENNAIO – MASTELLA SI DIMETTE – arresti domiciliari per Sandra Lonardo, presidente del consiglio regionale della Campania e moglie del ministro della Giustizia. Mastella, che sarà anche lui indagato, si dimette. 16 GENNAIO – AMMESSI I REFERENDUM – la Corte Costituzionale giudica ammissibili i referendum elettorali. 17 GENNAIO – INTERIM A PRODI – Mastella annuncia l’appoggio esterno dell’Udeur al governo. Prodi assume l’interim della Giustizia. 19 GENNAIO – VELTRONI E IL PD CHE VA DA SOLO – Veltroni dice che il Pd è pronto ad andare da solo alle elezioni e sfida Forza Italia a fare altrettanto. Malumori nella maggioranza. 21 GENNAIO – UDEUR FUORI DALLA MAGGIORANZA – Mastella annuncia che l’Udeur esce dalla maggioranza e chiede di andare alle elezioni anticipate. Dopo un vertice dell’Unione, Prodi decide di presentarsi alle Camere. Al Consiglio episcopale permanente, il presidente della Cei, card.Angelo Bagnasco, parla di un’Italia “sfilacciata” e “frammentata”, dove circola una “sfiducia” generalizzata e dove prevalgono “la paura del futuro e un senso di fatalistico declino”. 23 GENNAIO – FIDUCIA ALLA CAMERA – Il governo Prodi ottiene la fiducia alla Camera con 326 sì e 275. 24 GENNAIO – IL GOVERNO CADE AL SENATO – Prodi è battuto al Senato. La fiducia non passa con 156 sì, 161 no e un astenuto. Cusumano (Udeur) vota a favore ed è aggredito dal capogruppo Barbato.

Dopo il voto Prodi sale al Quirinale e si dimette. 25 GENNAIO – COMINCIANO LE CONSULTAZIONI – Il presidente Giorgio Napolitano comincia le consultazioni che si concludono il 29 gennaio. Le posizioni sono distanti. Forza Italia, An e Lega sono per elezioni subito. Quasi tutto il centrosinistra è per andare al voto solo dopo una riforma della legge elettorale. 30 GENNAIO – INCARICO A MARINI – Napolitano incarica il presidente del Senato, Franco Marini, di verificare se c’é il consenso per una riforma elettorale e per un governo che la porti all’approvazione. Marini accetta l’incarico ‘finalizzato’. Bruno Tabacci e Mario Baccini lasciano l’Udc per una nuova iniziativa di centro, la “Rosa bianca” (e il 4 febbraio l’Udc perderà un altro pezzo con Carlo Giovanardi che lascia il partito per fondare la componente dei Popolari Liberali, pronta a confluire nel Pdl di berlusconi). Intanto, la Corte Costituzionale segnala che la legge elettorale ha ‘carenze’, in particolare per quanto riguarda il premio di maggioranza. 31 GENNAIO – CONSULTAZIONI DI MARINI – Marini comincia le consultazioni, ma le posizioni sembrano bloccate. Unico elemento nuovo una proposta del ministro degli Esteri D’Alema per andare prima al referendum e poi al voto. La proposta sarà formalizzata il giorno dopo in una lettera al Corriere della sera, ma non ha seguito. 4 FEBBRAIO – MARINI RINUNCIA – Si concludono le consultazioni di Marini. Alle 18:30 il presidente del Senato sale al Quirinale e rimette il mandato.

Non c’è una maggioranza significativa per la modifica della legge elettorale anche se “é diffusa tra le forze politiche la necessità” di modificarla. La parola torna ora al capo dello Stato. 5 FEBBRAIO – REFERENDUM FISSATO IL 18 MAGGIO – Il voto per i referendum è indetto per il 18 e 19 maggio. Il presidente Napolitano convoca al Quirinale i presidenti di Senato e Camera, Marini e Bertinotti, per il passo costituzionalmente previsto per lo scioglimento delle Camere. 6 FEBBRAIO – NAPOLITANO SCIOGLIE LE CAMERE – Il presidente firma il decreto di scioglimento del Senato e della Camera, controfirmato dal presidente del Consiglio. Le elezioni anticipate, che fanno slittare i referendum al 2009, saranno il 13 e 14 aprile. Rimane aperto il tema del possibile accorpamento delle amministrative con le politiche in un unico “election day” per il quale Prodi ha annunciato che farà ogni sforzo anche per “minimizzare i costi e l’incomodo per i cittadini”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.