Scuola politica “Giovanni Ferrara”al via il 18 la seconda edizione

15 Gen 2008

Parte la seconda edizione della Scuola politica di LeG. Intitolata da quest’anno allo storico Giovanni Ferrara, si fonda sulla preziosa collaborazione con l’Università degli studi di Pavia. I corsi sono divisi in tre moduli e diretti da Salvatore Veca; la sede è, come per la scorsa edizione, quella prestigiosa del Collegio Ghislieri di Pavia. La prima sessione è dedicata al tema: “I principi e la politica”.
Il via venerdì 18, alle 16, nelle aule del Ghislieri con la presentazione della Scuola a cura di Sandra Bonsanti, presidente LeG e del filosofo Salvatore Veca cui spetta il compito di aprire i corsi con la lezione dal titolo: “Il pensiero politico fra storia e teoria”.
Seguirà l’intervento dello psichiatra Giovanni Foresti e, alle 19.30, serata al caminetto con il giornalista e scrittore Marco Travaglio.
Seconda giornata sabato 19, dalle 9.30 alle 12.30, dedicata a “Diritto, economia e politica” con Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte costituzionale, l’economista Michele Salvati , Salvatore Veca e, come moderatore, Mario Ricciardi che insegna filosofia del diritto all’Università degli Studi di Milano.
Nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 18,30, tavola rotonda su “Politica e legalità”. Ne discutono Vittorio Grevi, professore di diritto e procedura penale, il procuratore generale di Torino Giancarlo Caselli e Andrea Belvedere, rettore collegio Ghislieri, professore di Diritto civile all’università di Pavia.

Domenica 20, dalle 9.30 alle 12.30, si discute di “Politica e comunicazione” con il giornalista Gad Lerner, lo psicologo Alessandro Amadori e Giovanni Foresti (moderatore).
Anche per questa edizione, la selezione degli alunni è stata particolarmente difficile dato il gran numero di richieste altamente qualificate. Tra i 48 selezionati, la metà è costituita da donne; più del 50 per cento degli iscritti ha meno di 40 anni; il più giovane ne ha 20. Tutti laureati o laureandi, sono per la maggior parte impegnati nella pubblica amministrazione o in associazioni di volontariato.
Le lezioni al Ghislieri proseguiranno secondo il seguente calendario: 15-16-17 febbraio “Le politiche pubbliche”; 14-15-16 marzo “Livelli di governance”.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.