Lotta alla mafia: una priorità permanente

14 Giu 2007

Libertà e Giustizia ha invitato il presidente della Commissione Antimafia Francesco Forgione ad un incontro in programma il 14 giugno a Milano (ore 21 – Auditorium San Carlo, C.so Matteotti 14), dal titolo: “Lotta alla mafia: una priorità permanente”. Gli altri relatori saranno l’avvocato Giuliano Pisapia, cui è affidata la presentazione della serata, i giornalisti Gianni Barbacetto e Peter Gomez, il sottosegretario all’Università e Ricerca Nando Dalla Chiesa e il magistrato Maurizio Romanelli, che si occupa da molti anni della criminalità organizzata attiva a Milano e nel nord-Italia.
Sarà l’occasione per fare il punto, dopo tanto silenzio, su inchieste del passato e nuove indagini. Sui rapporti tra criminalità organizzata e politica, sul programma di attività della Commissione Parlamentare Antimafia. E sarà anche l’occasione per parlare con gli autori di alcuni libri a tema, pubblicati di recente. Peter Gomez ha da poco dato alle stampe, con Lirio Abbate, “I complici. Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento”, Fazi editore, biografia dell’ultimo capo dei capi letta attraverso le sue alleanze politiche ed economiche. Nando Dalla Chiesa è autore del recente “Le ribelli”, Melampo editore.

Il libro racconta la storia di sei donne che hanno sfidato la mafia per amore.

Lotta alla mafia: una priorità permanentegiovedì 14 giugno, alle 21Auditorium San Carlo – C.so Matteotti 14 Modera: Elisabetta Rubini, avvocato – Consiglio di presidenza LeGPresentazione di: Giuliano Pisapia, avvocatoRelatore: Francesco Forgione, presidente Commissione AntimafiaPartecipano: Nando Dalla Chiesa, sottosegretario all’Università e RicercaGianni Barbacetto, giornalista di DiarioPeter Gomez, giornalista de l’EspressoMaurizio Romanelli, magistrato della Procura di Milano
Leggi il discorso di insediamento all’Antimafia di Francesco Forgione: parte Iparte II

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.