Crisi della politica? Discutiamone

21 Mag 2007

Redazione

Oramai il dibattito politico investe in pieno il problema della crisi del palazzo. La discussione è partita proprio dai politici. Il primo ad alzare il velo era stato infatti Massimo D’alema. “La scarsa fiducia travolgerà il Paese, penso alla fine della Prima Repubblica. Anche i sindacati hanno perso slancio, tutelano interessi di natura particolare”, è il grido d’allarme lanciato dal ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, in un’intervista al Corriere della sera.
Arturo Parisi, il padre del’Ulivo, rilancia dalle pagine del quotidiano di Torino, La Stampa: “Le mie denunce al congresso della Margherita non possono non averle sentite, né notato la mia assenza all’Assemblea federale. Eppure hanno preferito continuare col metodo dei listoni a tavolino a dispetto di ogni norma, regolamento e statuto. Il tutto, per di più, dopo un itinerario, aggiunge un pizzico di veleno il professore, “fondato su un tesseramento irregolare come mai era capitato in passato”.
Si aggiungano i timori di Veltroni: “Le persone non ci capiscono più se non sappiamo toccare le vite vere”; lo scetticismo di Salvati: “Però rispetto ai ‘90 non vedo imprenditori del populismo come furono Bossi o il Cavaliere”; l’affondo di Asor Rosa: “L’Antipolitica non esiste in sé, ma nasce dalla cattiva politica”.

Bertinotti condivide l’allarme di D’Alema, anche se dice “non si ripetono mai i tornanti ella stessa forma”.
E voi, cosa ne pensate? La politica e i partiti sono davvero in crisi? E’ colpa del sistema o della classe politica? O, forse, di tutti e due? E cosa si può fare, a questo punto? Discutiamone nel blog dal titolo: Crisi della politica?

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.