Scuola di formazione politicaAl via il terzo ciclo d’incontri

15 Mar 2007

Redazione

Il Sud, di Luigi Sorrenti // Parteciperà anche il segretario Ds Piero Fassino al terzo modulo della Scuola di formazione politica di Libertà e Giustizia, al via da venerdì 16 marzo. Livelli di governance e multiculturalismo i temi di questo ultimo ciclo d’incontri a Pavia. I corsi, diretti da Salvatore Veca, sono ospitati dal Collegio Ghislieri. Gustavo Zagrebelsky darà il via alle lezioni venerdì, alle 16, con un intervento dal titolo “Riflessioni sulla politica e la nostra società”. Seguiranno le “Riflessioni sull’economia italiana” di Alessandro Penati e, dopo cena, la serata al caminetto guidata da Carlo Alberto Redi e Luca Landò.
Sabato sarà la volta di Fabio Rugge che illustrerà il rapporto tra la politica e l’amministrazione di comuni, province e regioni. Con Paolo Segatti si affronta il tema “Cattolici e voto dopo la fine della Democrazia cristiana: esiste una frattura etica?”, per poi allargare l’orizzonte sull’Europa con Giulio Ercolessi che chiuderà gli interventi della mattinata. Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 14,30, Francesco Aloisi de Larderel si soffermerà sull’evoluzione dei valori nelle società moderne; Piero Ignazi invece sull’organizzazione dei partiti.

Alessandro Amadori infine parlerà di comunicazione e politica. La serata al caminetto di sabato sarà guidata dal segretario dei Ds Piero Fassino. Chiusura dei lavori, domenica mattina, con la tavola rotonda dedicata al tema “Governo del territorio: piano, progetto, ambiente e beni culturali”. Ne discuteranno Federico Oliva, Stefano Pareglio, Maria Pia Guermandi e Remo Dorigati.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.