Il 25 aprile di Libertà e Giustizia

22 Apr 2005

Libertà e Giustizia parteciperà alla festa della Liberazione secondo l’insegnamento di Norberto Bobbio: “Qualcuno potrebbe anche dirci: ‘finitela, non ci interessa più’. Invece noi dobbiamo far capire che abbiamo delle ottime ragioni per ricordare cosa è stato il giorno della Liberazione che non è una festa solo italiana, è una data che appartiene all’umanità: la fine della più terribile guerra della storia rappresenta la sconfitta del nazismo, del fascismo, della barbarie. E’ una delle date decisive del secolo, insieme all’autunno dell’89: due momenti che segnano il ritorno della democrazia là dove era stata conculcata”.

Soci e simpatizzanti dell’associazione che ha raccolto 23 mila firme perché il 2 giugno sia anche la festa della Costituzione repubblicana si ritroveranno per il corteo del 25 aprile a Milano, dietro lo striscione Salviamo la Costituzione del comitato milanese che si oppone alla riforma, già approvata in prima lettura, della Carta del ’48 (ritrovo in piazza Oberdan, alle 14,15). In piazza Duomo campeggerà un altro striscione Salviamo la Costituzione firmato dal Coordinamento nazionale delle iniziative contro il progetto governativo di riforma della seconda parte della Costituzione e presieduto da Oscar Luigi Scalfaro.

A Sandro Bondi che sostiene che la Costituzione non ha bisogno di essere difesa Libertà e Giustizia replica che invece la Costituzione va amata, rispettata e difesa da chi la vuole spazzar via non solo il 25 aprile e il 2 giugno ma tutti i giorni dell’anno e in tutte le sedi, soprattutto quelle istituzionali.

BERGAMO, lunedì 25 aprile 2005
Manifestazione provinciale commemorativa dei 60 anni della Liberazione
ore 9,45 ritrovo in P.le Marconi (FFSS), dietro lo striscione di Libertà e Giustizia
ore 10 inizio corteo
ore 11 in P.zza Vittorio Veneto, comizio commemorativo

EMPOLI, lunedì 25 aprile 2005
Libertà e Giustizia, il Comitato “Salviamo la Costituzione” e i partiti del centro sinistra di Empoli indicono una festa per le celebrazioni del 60° della Liberazione ore 15 parco Serravalle

LECCO, Il comitato lecchese “Salviamo la Costituzione” organizza le seguenti iniziative:
24 aprile, Lecco – Piazza Garibaldi – dalle ore 14.00 Nel luogo di arrivo della Marcia della Pace verrà allestito un banco informazioni sulla riforma costituzionale. Sarà distribuito materiale divulgativo sulla proposta di modifica della Costituzione.
25 aprile, Lecco – Piazza Manzoni – ore 10.00
Partenza del corteo per la celebrazione della Liberazione. Il comitato partecipa con uno striscione ed invita i presenti a sfilare con in mano il testo della Costituzione.

SALERNO, Il Coordinamento provinciale di Salerno dei Comitati per la difesa e la promozione dei valori costituzionali promuove le seguenti iniziative:
– 25 Aprile Manifestazione per la Liberazione e per la Costituzione ore 8.30 in p.zza Cavour di fronte alla Provincia
– 25 Aprile ore 11.30 a Spazio Donne p.zza Ferrovia Salerno, dibattito pubblico per la Difesa della Costituzione Relatore Prof.

Vincenzo Atripaldi, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all”Università di Roma
– 25 Aprile ore 20.00 proiezione presso il Cinema Augusteo di Salerno “ IL Partigiano Jonny”. Serata organizzata dall’ANPI a cui adericono i comitati per la difesa e la promozione dei valori costituzionali.

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.