Riforme, nasce il coordinamento per il referendum

15 Ott 2004

La riforma costituzionale verso il referendum: continua la battaglia in Parlamento, nasce un coordinamento nazionale per una campagna di informazione e mobilitazione in tutte le città d’Italia.
Nel giorno dell’approvazione in prima lettura del progetto di riforma della seconda parte della Costituzione, Astrid, Libertà e Giustizia e i Comitati Dossetti per la difesa della Costituzione hanno inviato la lettera allegata ai segretari dei partiti di opposizione, ai segretari generali di CGIL, CISL e UIL ai presidenti o segretari delle organizzazioni imprenditoriali e ad alcune centinaia di associazioni e movimenti della società civile.
La lettera, firmata da Franco Bassanini, Sandra Bonsanti e Maurizio Serofilli, dà seguito all’incontro nazionale di Roma del 2 ottobre, al quale parteciparono Scalfaro, Prodi, Amato, Fassino, Rutelli, Epifani, Bertinotti, Cofferati, Veltroni, Franceschini, Angius, Mancino, Sylos Labini, e molti altri. Fu allora deciso di avviare iniziative di riflessione e mobilitazione in tutte le città d’Italia e di incaricare le tre associazioni organizzatrici dell’incontro del 2 ottobre di promuovere una forma di coordinamento di queste iniziative. A tal fine, viene convocata una riunione organizzativa che avrà luogo a Roma il 25 ottobre presso la CGIL nazionale.
Roma 14 ottobre 2004

Supportaci

Difendiamo la Costituzione, i diritti e la democrazia, puoi unirti a noi, basta un piccolo contributo

Promuoviamo le ragioni del buon governo, la laicità dello Stato e l’efficacia e la correttezza dell’agire pubblico

Leggi anche

Le scuole di Libertà e Giustizia

L’Unione europea come garante di democrazia, pace, giustizia

In vista della legislatura 2024-2029, l’associazione Libertà e Giustizia propone sette incontri - dal 29 febbraio al 23 aprile - sul ruolo del Parlamento europeo e le possibilità di intervento dei singoli cittadini e delle associazioni.

Approfondisci

Newsletter

Eventi, link e articoli per una cittadinanza attiva e consapevole direttamente nella tua casella di posta.